Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: firma digitale

OFFERTA ECONOMICA PRIVA DI FIRMA DIGITALE - MARCATURA TEMPORALE ELETTRONICA ED ACCREDITAMENTO SUL PORTALE - SUFFICIENTI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ai fini della decisione, premette il Collegio che il reale oggetto del complesso e delicato contenzioso in esame non concerne la necessità della PEC ai fini della sottoscrizione di un documento elettronico, e neppure il valore da attribuire in via generale ad una offerta economica proposta in una gara telematica senza far uso della PEC, bensì le conseguenze giuridiche legittimamente attribuibil (...)

AVVALIMENTO STIPULATO IN FORMA DIGITALE - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMESSO (83.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Quanto, poi, all’ulteriore argomentazione di parte appellante secondo cui a termini dell’art. 89 e della lex specialis vi sarebbe comunque un deficit nel contratto sottoscritto da una sola parte, occorre ricordare come la giurisprudenza abbia affermato che anche la produzione di copia del contratto di avvalimento (laddove è richiesto dalla legge l’originale o copia autentica) costituisce una “i (...)

FIRMA AUTOGRAFA ANZICHÉ FIRMA DIGITALE – EQUIPOLLENZA DELLA SOTTOSCRIZIONE

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Comune di Amatrice - Procedura negoziata, ai sensi dell’art. 2, comma 2-bis, del D.L. 189/2016 e ss.mm.ii. previa pubblicazione di avvio per manifestazione d’interesse per l’affidamento dell’attività di Pianificazione Attuativa connessa agli interventi di Ricostruzione nel ce (...)

SOTTOSCRIONE CON FIRMA DIGITALE - NON NECESSARIO DOCUMENTO IDENTITA'

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Dal combinato disposto dell'art. 65, c. 1, lett. a) del Codice dell'amministrazione digitale, e dell'art. 77, c. 6, lett. b) del Codice dei contratti, l'apposizione della firma digitale, a cagione del particolare grado di sicurezza e di certezza nell'imputabilità soggettiva che la caratterizza, è di per sé idonea a soddisfare i requisiti dichiarativi di cui al c. 3 dell' (...)

GARA TELEMATICA - FIRMA DIGITALE OFFERTA ECONOMICA NECESSARIA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La sottoscrizione dell’offerta con firma digitale non solo è volta a garantire la provenienza e l’integrità dell’offerta medesima, ma è anche diretta a vincolare il proponente al suo contenuto, assicurando la serietà, affidabilità e insostituibilità della stessa (cfr., in termini, TAR Piemonte, I, n.16 del 2020, TAR Lazio, III quater, n.8605 del 2019); che la mancanza di detta firma riveste dun (...)

CONTRATTO DI AVVALIMENTO – DOCUMENTAZIONE PRIVA DI FIRMA DIGITALE MA SOTTOSCRITTA E PRESENTATA UNITAMENTE AL DOCUMENTO D’IDENTITÀ – AMMISSIBILITA’ (89)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Non appare invero condivisibile l’assunto motivazionale della sentenza di prime cure secondo cui «trattandosi di una gara gestita su supporto informatico è naturale che la documentazione che i concorrenti devono produrre deve possedere formato digitale».Invero l’art. 65 del d.lgs. n. 82 del 2005 (recante il codice dell’amministrazione digitale), al quale fa rinvio l’art. 38 del d.P.R. n. (...)

CONTRATTO AVVALIMENTO – FIRMA DIGITALE SOLA AUSILIATA

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Nel caso di un contratto di avvalimento sottoscritto digitalmente, secondo la giurisprudenza (Consiglio di Stato, Sez. V, 21 maggio 2020, n. 3209), «la manipolazione della data della sottoscrizione dell’impresa ausiliata risulta certamente più complessa … . Non può dunque escludersi che il certificato della firma apposta telematicamente dall’impresa ausiliata, … rilevi, ai sensi dell’art. 2704 (...)

OFFERTA TECNICA - SOTTOSCRIZIONE DIGITALE CARTELLA ZIP – MANCATA SOTTOSCRIZIONE DEI FILES CONTENUTI AL SUO INTERNO - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE (83.9)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Galden s.a.s. di Gnazzo Giuliana – Procedura telematica aperta per l’appalto dei lavori di realizzazione di un nuovo edificio scolastico destinato a scuola primaria previa demolizione dell’esistente ubicato in via G. Donizetti, per conto del Comune di Fermignano - Importo a b (...)

MANCATA FIRMA DIGITALE DELL’OFFERTA ECONOMICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO AMMESSO (83.9)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Ciò posto, il Collegio è ben consapevole della impossibilità di integrazione dell’offerta economica, unico elemento che resta al di fuori della sanabilità mediante il soccorso istruttorio secondo quanto espressamente stabilito dall’art. 83, comma 9, del codice degli appalti.Così come è ben consapevole che la Giurisprudenza legata all’aspetto “formalistico”, laddove ritiene che non è sana (...)

OFFERTA ECONOMICA NON FIRMATA DIGITALMENTE - ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Senza la firma digitale l’offerta economica è tamquam non esset.Solo la firma digitale (come in passato la firma cartacea), assicura la paternità dell’offerta, l’assunzione di responsabilità in ordine al suo contenuto e l’impegno giuridicamente vincolante del concorrente.La firma rappresenta, cioè, un elemento costitutivo dell’offerta. Va soggiunto che, nel caso di specie nemmeno (...)

Argomenti:

GARA TELEMATICA MEPA- MANCANZA DELLA FIRMA DIGITALE - AMMISSIBILE IL RICORSO ISTRUTTORIO CON TERMINE DI SOLI DUE GIORNI (83.9)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Come è noto, la firma digitale garantisce la data della sottoscrizione e la non modificabilità del documento, oltre che la provenienza di questo da colui che risulta averla apposta (ex multis, Consiglio di Stato sez. V, 17/08/2022, n. 7209.Ciò posto, il Collegio condivide i principi espressi dall’orientamento giurisprudenziale, peraltro richiamato dalla stessa parte ricorrente, secondo i (...)

ASSENZA DI FIRMA DIGITALE: LA COPIA PER IMMAGINE DELLA FIRMA NON HA VALIDITA' LEGALE

TAR SICILIA - SENTENZA

Risulta in particolare fondata la censura con la quale la società L. ha dedotto che la convenzione con la P. non può ritenersi un atto giuridicamente valido, stante l’assenza di valide sottoscrizioni apposte da entrambe le parti. La ricorrente principale tenta di superare tale censura invocando quella giurisprudenza che ammette la produzione del contratto di avvalim (...)